Il nostro istituto

L’ Istituto “Intelligentia”  nasce nel 2017 nel cuore di San Marzano sul Sarno; un piccolo centro che conta circa 10.000 abitanti divisi in 2665 nuclei familiari pari ad una media di 3/6 membri per famiglia, la media più alta della provincia di Salerno, mentre la percentuale delle famiglie sanmarzanesi con più di 5 unità è del 27,5 %.

Negli ultimi anni San Marzano sul Sarno è divenuto contesto migratorio e multiculturale a seguito di una cospicua presenza di persone provenienti dalla comunità europea e da paesi extracomunitari attirati dalla possibilità di un lavoro stabile o temporaneo nel settore agro-industriale .

Famoso per le sue produzioni orticole, il paese ha radici “sane“ che affondano nella vecchia cultura contadina ma, l’impatto con il “moderno”, sta sviluppando un momento di forte rottura generazionale.

Le situazioni sociali sul territorio presentano d’altra parte problemi di ampia portata e sono caratterizzate da fenomeni di disgregazioni sociale, specie fra i giovani, dovuta prevalentemente alla mancanza di lavoro gratificante, alle scarse possibilità di apprendere un mestiere adeguato e, soprattutto ,alla mancanza di idonee strutture socio- culturali che offrano ai minori la possibilità di sentirsi utili e di organizzarsi.

La scuola, quindi, in questo contesto viene ad acquisire una funzione primaria per attivare un intervento teso a soddisfarei bisogni educativi e formativi che dal contesto si evincono.

Per realizzare ciò è necessario che si ponga nel contesto sia come sede della formazione scolastica sia come centro di promozione culturale.

Preferenze sulla Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.